%E2%81%A0Capodanno+a+casa%3A+galateo+dello+champagne
wineandfoodtourit
/%e2%81%a0capodanno-a-casa-galateo-dello-champagne/amp/
Bevande

⁠Capodanno a casa: galateo dello champagne

Il brindisi di Capodanno è senza dubbio uno dei momenti più emozionanti e iconici dell’anno. Sapevi che esiste un galateo dello champagne a cui ispirarsi per fare il brindisi perfetto? Scopriamo insieme le 7 regole d’oro da tenere bene a mente la notte di San Silvestro. 

Come gustare le bollicine la sera del 31 dicembre

Il mantra da tenere sempre bene a mente è che per brindare a Capodanno serve il calice giusto e la bottiglia giusta (o più correttamente le bollicine giuste). La prima regola del galateo dello champagne riguarda la scelta della bottiglia giusta. Non bisogna scegliere una qualunque, ma neppure indebitarsi e farsi un mutuo per comprare delle bollicine. Esistono ottimi bottiglie a prezzi accessibili. Attenzione al colore: deve oscillare dal paglierino al dorato. Molto importante è anche la consistenza delle bollicine.

Regole del brindisi di Capodanno- wineandfoodtour.it

Il sommelier consiglia di esplorare bene le note olfattive della bottiglia: devi cercare l’odore della crosta di pane, le note floreali o agrumate e quelle fruttate. Devi annusare dolcemente le bollicine senza mai scuotere il calice. A differenza del vino rosso o bianco, per lo champagne non bisogna mai roteare il bicchiere. 

La degustazione inizia con un piccolo sorso che viene trattenuto sulla lingua così da sentire il contrasto dolce/acido e sentire la consistenza delle bollicine. Una volta scoperte le basi del galateo, vediamo nello specifico come si serve lo champagne agli ospiti a Capodanno.

Come servire le bollicine agli ospiti

La prima regola da osservare riguarda la temperatura delle bollicine: lo champagne non deve essere servito né troppo freddo né caldo. La temperatura perfetta è tra 8°C e 10°C così da percepire al meglio gli aromi e la finezza delle bollicine. Lo champagne deve essere fresco e piacevole al palato, ma non ghiacciato.

Il sommelier consiglia di mettere la bottiglia nella glacette per 30 minuti prima di servirla agli ospiti. Se non possedete la glacette, basta metterla nella ripiano basso del frigorifero. Ricordate di asciugare sempre la bottiglia con un tovagliolo bianco se è bagnata. Quando è vuota la bottiglia non va rimessa nella glacette e tantomeno a testa in giù: si tratta di un gesto di maleducazione e non si usa più dai bordelli francesi della fine del XIX secolo.

Galateo dello champagne Capodanno- wineandfoodtour.it

Le bollicine vanno servite nel flute o nella coppa e mai nel bicchiere di plastica. Ricordate di aprire in maniera delicata la bottiglia e poi di considerare sempre due tempi di esecuzione: prima si versa una piccola quantità e poi il resto. Il calice va riempito per 2/3 e non di più. Dimenticate i bicchieri riempiti fino all’orlo o troppo poco.

Siamo sicuri che dopo aver scoperto le regole d’oro del galateo dello champagne, il tuo brindisi di Capodanno sarà semplicemente perfetto!

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.