Non c’è niente di meglio che sorseggiare qualcosa di caldo in una fredda giornata invernale. Ecco perché oggi voglio portarvi in un tour in giro per il mondo alla scoperta delle bevande calde tipiche natalizie più buone e famose.
Il nostro viaggio di gusto e di assaggi non può che iniziare dalla più famosa delle bevande calde tipiche natalizie ovvero il vin brulé. Si tratta di una bevanda che va gustata rigorosamente calda e fumante nelle fredde giornate di dicembre. In Germania è chiamato glühwein, in Francia vin chaud e in Inghilterra mulled wine. È vino rosso speziato e riscaldato. Viene arricchito con zucchero, cannella, chiodi di garofano e agrumi. La ricetta risale alla notte dei tempi (pare fosse nota già agli antichi Romani.
La seconda bevanda natalizia più nota e consumata è l’eggnog, ovvero una bevanda alcolica a base di latte, uova, whisky rum o brandy, caramello e noce moscata. È amatissima nei paesi anglosassoni ed ha una consistenza che ricorda le creme di whisky e non lo zabaione. Diffusa principalmente in Canada, Regno Unito e Stati Uniti, anche questa bevanda ha origini antiche. Fu inventata nel 1700 a Londra da Carl Joannessons.
Passiamo al terzo drink tipico delle feste natalizie ossia il Grog. La storia di questa bevanda è davvero interessante. Fu inventata dal vice ammiraglio Edward Vernor soprannominato Old Grog (di qui il nome del drink). Per aiutare i suoi marinari a combattere il freddo gelido sulle navi, mescolò vino e birra. Successivamente la ricetta fu modificata e oggi si fa con rum, zucchero di canna, acqua e succo di limone (o di pera). Per gustare il Grog basta andare nei mercati natalizi in giro per la Germania.
Scopriamo adesso un’altra irresistibile bevanda calda natalizia ottima per scaldare il cuore e il palato nelle gelide sere invernali: il glögg. Diffusa nei paesi scandinavi, è molto simile al vin brulé ma decisamente più speziata. La base è vino rosso, ma si aggiungono la grappa, lo zucchero e tante spezie (cannella, zenzero fresco, chiodi di garofano e scorza di limone). Facilissima da preparare in casa, viene anche venduta in confezioni già pronte da bere.
Altro paese, altro drink natalizio da provare. Questa volta del sidro caldo bevuto durante il periodo natalizio in Gran Bretagna. Viene fatto con il sidro di mele e spezie varie quali cannella, chiodi di garofano, zenzero, vaniglia, zucchero. A seconda della zona viene preparato in modo diversi e quindi le varianti esistenti sono infinite.
Passiamo alla Turchia dove a Natale si beve abitualmente il salep, una bevanda fatta con latte, zucchero, cannella e farina di orchidee selvatiche (ecco perché si chiama così). Ha un sapore dolcissimo simile a quello della vaniglia, ma le spezie si sentono in maniera molto marcata. Questo drink è così amato dai turchi che lo bevono tutto l’anno un po’ come noi facciamo con il cappuccino.
Infine vi consigliamo di provare almeno una volta nella vita anche l’atole, una bevanda calda messicana fatta in modo molto particolare e usando la panela (lo zucchero di canna non raffinato) e la masa (ovvero l’amido di mais cotto), poi la cannella in stecche, l’acqua e la vaniglia. Se all’atole aggiungete anche cioccolato caldo prende il nome di champurrado.